spirtual-training

Spiritual Training

La “SpiritualitĂ  applicativa” integrando counseling e coaching, rappresenta un aiuto alla crescita personale attraverso la consapevolezza, lo sviluppo della forza interiore e delle capacitĂ  umane.

“Spiritual Training” (“Spiritualità Applicativa”) è un Metodo di Aiuto che rappresenta un punto di incontro tra il “Counseling Esistenziale e Spirituale” e il “Coaching di Vita”.
E’ un tipo di approccio centrato sulla  Persona e sull’integrazione tra le esigenze quotidiane e i bisogni profondi del nostro mondo interiore, tra scelte consapevoli e modelli di vita coerenti ed efficaci.

Un metodo che punta a favorire la comprensione di se stessi, degli altri e della Vita, in una visione “Olistica” cioè di unità, tra corpo, mente, anima (Sé) e realtà esistenziale.
Il nostro intento è quindi quello di sostenere le persone nello sviluppo di una maggiore consapevolezza centrata sul Sentire e in connessione con tutte le parti del loro essere come elemento in grado di valorizzare e dare significato all’esistenza, ma anche di fornire una guida e un orientamento nei processi di trasformazione.
Questa capacitĂ  interiore aiuta a condurre l’esistenza in sintonia con la propria coscienza, che diventa poi la fonte piĂą sicura di autonomia, autostima e libertĂ .  
La risvegliata consapevolezza del proprio potere aiuta le persone a sviluppare una nuova energia e ciò accresce la fiducia e la disponibilità verso il cambiamento e la crescita personale.

In questo momento di rapidi mutamenti riteniamo che sia molto importante fare il punto della situazione per tracciare una nuova carta mentale e ritrovare gli obiettivi e il vero progetto della nostra vita. Crediamo inoltre che questo progetto non può consistere nel semplice appagamento di desideri per colmare dei vuoti e delle frustrazioni, ma nello sviluppare un cammino di consapevolezza.

Molti si chiedono: “in che modo possiamo riuscirci….e… da dove partire?”

Cambiare la propria esistenza partendo dai pensieri, dai vissuti e dalle emozioni.
Sappiamo che l’inconscio è la sorgente di tutto ciò che manifestiamo nel mondo esterno. Le immagini mentali che nutriamo e le emozioni che le accompagnano danno forma a una matrice energetica che funziona come un potente magnete in grado di attirare le circostanze in cui ci imbattiamo ogni giorno.
In questo modo, ma spesso inconsapevolmente, noi modelliamo e rimodelliamo il nostro destino. “cambiando i nostri pensieri, cambia pure il nostro destino” (M.K. Gandhi).
I greci la chiamavano “Entelechia”, chiarezza mentale, con cui correggere le informazioni e i pensieri errati che causano le malattie, la sofferenza fisica, psichica e dell’anima.

Attraverso questa comprensione possiamo modificare le cause degli eventi futuri.
E’ come ripartire con la libertà di esplorare il mondo smettendo di guardare solo al passato o di sognare un futuro senza forza, senza contatto con la realtà e con ciò che si muove dentro di noi per essere realizzato. Quando seguiamo il nostro vero cammino non disperdiamo più le nostre energie. Allora sono gli avvenimenti, le situazioni, a “venirci incontro”: la nostra forza interiore ci guida e ci apre la strada. Ciascuno è chiamato a realizzare questo progetto dell’anima: divenire ciò’ che è realmente e nel far questo aiuta gli altri “compagni di viaggio” a fare altrettanto, al di là di ogni crisi economica, sociale o politica.

Per favorire questa crescita personale abbiamo pensato di creare un’occasione speciale: un’esperienza di gruppo (Laboratorio) come strumento di alleanza e di amicizia  per condividere su una base affettiva, emozionale, creativa e cognitiva, i vari contenuti e i vissuti che emergeranno al proprio interno, evitando ogni tipo di critica e di giudizio …

Lo Scopo è la comprensione di noi stessi e dei disagi che ci impediscono di liberare e vivere pienamente le emozioni e i desideri nascosti, e avere accesso, consapevolmente, alla nostra vocazione personale, per costruire con più efficacia le nostre mete.
Piuttosto che ricorrere a nuove teorie o alle vecchie interpretazioni che tutto spiegano tranne la realtà, siamo convinti di poterlo fare insieme, utilizzando l’intelligenza del cuore, la forza dell’intuizione e l’esperienza viva del gruppo e dei singoli. Da questi vissuti e attraverso la condivisione e il confronto di ciò che si muove dentro di noi, emergeranno anche le nuove possibilità e le soluzioni che ci aiuteranno a trasformare positivamente la nostra vita. Riusciremo così a sentire, vedere e riconoscere con più chiarezza ciò che è utile, piacevole ed efficace per ognuno di noi.

La nostra proposta di lavoro di gruppo nasce da questa idea e come Laboratorio di Crescita e Sviluppo Personale e delle Potenzialità verrà presentata ufficialmente nel mese di Settembre, il giorno 17 mercoledì, alle ore 20,45 presso l’associazione culturale “LA BIOLCA” (via G. Marconi, 13 Battaglia Terme – PD).

Il nome con cui abbiamo scelto di chiamare il laboratorio è: “SCUOLA DI VITA” (per il programma dettagliato vai su questa pagina”).

CondurrĂ  il gruppo e la presentazione:
Stefano Signorini: Professional Counselor Certificato, Coach di Vita, Reiki Master, PNL, Insegnante di Meditazione Trascendentale, Esperto di Conduzione di Gruppi di Crescita Personale, Operatore Olistico, Fondatore del Metodo di Ricerca Esistenziale e Applicativo  “Spiritual Training/ SpiritualitĂ  Applicativa”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *