In questo numero vi propongo un classico ragù preparato con piselli e gli ultimi asparagi, che quest’anno hanno avuto una stagione ritardata e quindi si troveranno ancora nei mercati per parte del mese, ma può essere preparato anche solo con piselli, così come nella tradizione veneta.
La pasta per questo piatto può essere di riso e mais, ma qualsiasi formato corto e composizione (solo mais, riso e chinoa, grano saraceno, ecc.) andrà comunque bene. Ora si possono trovare in commercio anche fettuccine senza glutine che sono un formato piuttosto adatto a questo condimento.
Un antipasto preparato coi primi pomodorini e l’avocado, fresco e nutriente, adatto ai primi caldi. L’avocado, per la sua consistenza cremosa e il sapore non invadente, può essere sostituito ai formaggi freschi, nella composizione di creme spalmabili e vellutate, in particolare in estate. Vi eviterà di aggiungere la panna liquida vegetale e meglio se aggiunto nelle vellutate a fine cottura, poco prima di frullare il composto. Le crespelle del dolce sono preparate con farina di grano saraceno e riso e con latte di riso, ma si possono preparare anche con latte di soia o di mandorle e le farine di cereali senza glutine, soprattutto se si vogliono preparare crespelle per preparazioni salate, possono essere sostituite da farina di castagne o di ceci.
Nel caso di questi ultimi due ingredienti, non sarà necessario usare l’uovo come legante, perché, un volta cotte, le crespelle saranno un po’ più fragili, ma potranno essere maneggiate delicatamente senza romperle per piegarle o arrotolarle attorno ad un ripieno.
Le ricette