La pianta di ribes appartiene alla categoria dei frutti di bosco. La coltivazione di questi frutti ha visto negli ultimi anni una crescita esponenziale.
Il ribes, di cui esistono diverse specie e varietà , è una pianta estremamente rustica, che ben si adatta a climi diversi. L’ideale per la sua coltivazione è la collina o la montagna.
La pianta appartiene alla famiglia botanica delle Grossulariaceae di cui esistono circa 150 specie.
Quelle più adatte per la coltivazione, sia in ambito domestico che professionale, sono le varietà :
- Rosso, Ribes rubrum
- Nero, Ribes nigrum
- Bianco, Ribes sativum
La pianta di ribes è in generale resistente ai freddi invernali (soprattutto il ribes rosso). Ciò che teme sono le gelate tardive (specie in fase di fioritura) e l’eccessivo caldo nei mesi estivi. Per questo motivo la coltivazione del ribes viene di solito praticata in zone di collina e montagna, anche ad alte quote, prediligendo le posizioni mediamente soleggiate. Questa pianta, infatti, resiste bene alla basse temperature.
Il Ribes è ottimo per il consumo fresco (come succhi e macedonie o semplicemente come frutta fresca, la preparazione di confetture e liquori).
È consigliato per aumentare la resistenza dei capillari e per diminuirne la permeabilità . I suoi frutti sono ricchi di flavonoidi, antociani e vitamina C. Viene utilizzato anche per alleviare i disturbi delle allergie.
Ribes nero
Il ribes nero è il frutto del Ribes nigrum, nativo della Siberia e del centro e del nord dell’Europa.
Le molecole presenti nel ribes nero attribuiscono a questo frutto proprietà astringenti, antiossidanti, antinfiammatorie, antitumorali, neuroprotettive e vasoprotettive; per questo viene spesso consigliato contro problemi come fragilità capillare e couperose, ma non solo. Sembra, infatti, che la protezione offerta dal ribes nero si estenda anche alla vista e alle articolazioni colpite da artrite reumatoide. Anche l’olio e il succo di ribes nero sarebbero dotati delle stesse proprietà ; grazie alle loro proprietà antiossidanti i frutti interi potrebbero aiutare anche a proteggere la salute dell’apparato cardiovascolare.
Ribes bianco è uno dei più rari e particolari.
I frutti del ribes bianco sono ricchi di elementi nutritivi: acido citrico e acido malico, vitamina C, flavonoidi, acidi polinsaturi e oligoelementi. La loro azione è astringente, rinfrescante e antinfiammatoria. Sono utili per il sistema circolatorio e per prevenire le infezioni. Le proprietà sono molteplici e vanno da quelle diuretiche a quelle depurative. Nella pratica, dunque, vi aiuteranno a prevenire e alleviare gonfiore e pesantezza delle gambe ma anche ad affrontare lievi infezioni, come quelle che colpiscono l’uretra.
Ribes rosso
I ribes rossi aiutano a proteggere la salute apportando vitamine e minerali indispensabili all’organismo. Inoltre sono una buona fonte di fibre, che oltre a promuovere il buon funzionamento intestinale aiutano anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Nel corso degli anni i frutti del Ribes rubrum sono consigliati nel trattamento delle infezioni delle vie aeree superiori, dell’inappetenza, dei reumatismi, della gotta e della febbre. Si ritiene che abbiano proprietà diuretiche e depurative, digestive, lassative, antinfiammatorie, rimineralizzanti, antibatteriche e toniche, che stimolino la funzionalità epatica e che regolino la pressione del sangue.
Le ricette