Erresei Casecologiche

Oggi incontriamo Cristiano Rossi, tecnico esecutivo della Erresei s.a.s. proprietario della Erresei Costruzioni ed Erresei Casecologiche.

Chiediamo a Cristiano: come nasce Erresei Casecologiche?

Siamo figli di un uomo estremamente appassionato dell’edilizia che ci ha trasmesso il suo amore formidabile per questo settore.

L’impresa edile Rossi Antonio, nasce nel ‘69 specializzata soprattutto nelle ristrutturazioni antiche e costruzioni tradizionali. Nel 1996 nasce Erresei Costruzioni che continua nel profilo edile già consolidato, ma a me il cantiere tradizionale va stretto, mi piace il mio lavoro ma lo subisco. Da muratore nella nostra impresa mi diplomo geometra e acquisisco specifiche conoscenze in ambito normativo. Nel 2009 scopro le case in paglia e faccio ricerche approfondite sulle loro potenzialità sia strutturali che termiche. Mi convinco che questo è il sistema costruttivo del futuro, sopratutto per il bassissimo impatto ambientale. E qui mi innamoro del mio lavoro. Negli anni Erresei Costruzioni si specializza nella realizzazione di abitazioni ad alto contenuto tecnologico, prediligendo l’utilizzo di materiali meno impattanti possibile e che possano dare un comfort termico elevatissimo, ciò ha permesso di anticipare di ben 10 anni l’attuale classe energetica A4. Nel 2012 realizziamo un piccolo ampliamento in legno e paglia che ci permette di ideare un nuovo concetto costruttivo in pareti prefabbricate. Erresei Costruzioni comincia ad avere un mercato sempre più rilevante nel legno e paglia e col tempo trovammo utile che il nome della nostra ditta richiamasse questo costruire ecologico in maniera importante. Oggi Erresei Casecologiche è un marchio nuovo nella realtà edilizia, ma è costituito da persone con esperienza di più di 50 anni nel settore edilizio che unisce l’edilizia tradizionale con quella ecologica in legno e paglia.

Come costruite le vostre case?

Oggi siamo in pochi che costruiscono in legno e paglia in Italia. La maggior parte costruisce la struttura in opera che poi tamponano con la paglia, ottenendo un prodotto poco costante nei valori termici. Noi costruiamo esclusivamente con il sistema a pareti prefabbricate. Con il nostro sistema controlliamo sia l’umidità che la compressione della paglia dando un prodotto controllato e con la sua dichiarazione di prestazione. È un sistema a telaio in muraletti verticali ed orizzontali con interposta paglia pressata perfettamente rasata, pronta ad accogliere gli impianti e ad essere intonacata. Proponiamo pareti di vari spessori che possono essere integrate con tavolati, cappotti ecc.
Le pareti vengono assemblate presso la nostra sede e montate dagli operai in cantiere. Con il nostro sistema non occorre essere specializzati nel legno ma seguire pedissequamente le istruzioni di montaggio, comparabili al “sistema Ikeaâ€.

Ma si notano le case in paglia rispetto a quelle in mattoni?

È difficile capire la tipologia costruttiva di qualunque casa se non vi è qualcosa di estetico che lo vuole volutamente evidenziare. Le nostre abitazioni hanno la struttura in legno e paglia che in ambito di smaltimento sono biodegradabili, la parte riciclabile dell’abitazione è formata da viti e piastre in acciaio, fondazioni in calcestruzzo armato, tegole in cotto, massetti, pavimenti in legno o cotto, ecc.. La finitura esterna è in calce NHL5, l’intonaco interno in argilla. Abitualmente lasciamo internamente la “finestra della verità†in cui si intravede la paglia nella struttura. L’utilizzo di questi materiali naturali ci da il vantaggio di formare pochissimi rifiuti non riciclabili o non biodegradabili, cosa da non sottovalutare. La differenza sta sicuramente nel comfort di chi abita queste case dove si nota il profumo naturale di legno, paglia ed argilla, l’umidità naturalmente controllata dalle pareti ricoperte d’argilla portano il senso di benessere, non parlando dei V.O.C. (emissioni indoor di prodotti volatili organici) molto spesso rilasciati dai materiali di costruzione della provenienza petrolifera che invisibilmente compromettono l’area che respiriamo.

Parliamo di costi e durabilità: dura meno? costa meno? perché dovrei farmela in legno e paglia?

A metà dell’800 in Nebraska compaiono le prime case in balle di paglia autoportante seguite poi da quelle con struttura portante, alcune delle quali sono ancora in utilizzo. In Europa le prime case arrivano in Francia (1920 c.a), in Italia nel 2007. La struttura in legno più vecchia del mondo è in Giappone e risale al 600 (1400 anni di vita). Le nostre case si concentrano soprattutto sulla struttura più che sulla tecnologia elettronica poiché l’isolamento in paglia dura una vita mentre una pompa di calore o un impianto fotovoltaico di prima qualità hanno comunque una durata massima e si è quindi costretti a sostituirli, cosa che non avviene con l’isolamento. Relativamente ai costi, a parità di valore termico ed efficienza energetica tutte le abitazioni hanno costi molto simili. Oggi si parla facilmente di case in legno, usando spesso abusivamente la definizione di case ecologiche ma se poi queste case sono farcite di materiali petroliferi o simili quali polistiroli, lana di roccia, poliuretani o materiali simili legno intrisi di colla poliuretanica, capite bene che la sostenibilità è una chimera. Perché dovrei farmela in legno e paglia? Perché spontaneamente è un’azione virtuosa in quanto la paglia richiede ridottissima energia “grigia†sia nella crescita che nella lavorazione. Inoltre al termine del ciclo di vita i materiali naturali che compongono una casa in legno e paglia possono essere smaltiti direttamente nel terreno.

Cosa offrite ai vostri clienti?
Essendo un’impresa di costruzioni sia tradizionali che innovative abbiamo sempre avuto il concetto di fornire vari servizi:

1. Hai il tuo progettista?
Lo affianchiamo nella preparazione del progetto, elaborando insieme un progetto esecutivo con l’analisi termica e lo studio delle stratigrafie.

2. Ti serve il progetto?
Tramite il nostro team tecnico ti seguiamo dalla tua idea al progetto approvato.

3. Hai la tua ditta di fiducia?
Possiamo fornire solamente le pareti prefabbricate oppure l’intera struttura al grezzo supportando la tua ditta di fiducia durante il montaggio.

4. Cerchi la ditta di fiducia?
Nasciamo come impresa di costruzioni e da sempre forniamo i servizi di costruzione sia al grezzo che chiavi in mano, garantendo la massima sensibilità e attenzione con un team cantieristico specializzato.

Sviluppiamo i preventivi su qualunque progetto e prepariamo i disegni esecutivi grazie ai nostri tecnici. Attualmente stiamo formando un gruppo di aziende affiliate al nostro marchio per offrire i nostri servizi in tutta Italia.

Erresei s.a.s. di Rossi Marco & C.
Via Ampezzon, 10 – 35010 Vigonza (PD)
049 8009301 – 328 7399284 – 347 4731316
www.erreseicasecologiche.it
www.facebook.com/erreseicostruzioni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *