Andar per Erbe … con Dino Bortoluzzi

Martedì 25 aprile 2017
Conduttore: Dino Bortoluzzi

Tradizionale uscita di primavera alla ricerca e individuazione di piante spontanee per uso salutistico, alimentare, cosmetico, liquoristico. Il percorso, questa volta, si svolgerà sui Colli Euganei, presso l’Azienda Agricola San Nazario.

Leggi tutto >>


Corso completo di agricoltura biodinamica

A partire da sabato 29 e domenica 30 Aprile:
Docente: Ivo Bertaina

La Biolca in collaborazione con Agri.Bio.Italia organizza un corso teorico-pratico completo di Agricoltura Biodinamica aperto a tutti. Il corso sarà strutturato in seminari di due giorni (sabato e domenica) con cadenza bi-mensile a partire dal prossimo mese di aprile e si protrarrà nei mesi successivi in date da definire.

Leggi tutto >>


Corso di Orto sinergico

5-6-7 maggio 2017
Relatore: Federico Ceccato

Corso teorico-pratico per la realizzazione di un orto sinergico. Gli orti sinergici rompono completamente l’idea di orto come “micro-fabbrica” di ortaggi lineare, schematica e faticosa e la trasforma in un organismo vivente in cui la priorità è data invece alla fertilità della Terra.

Leggi tutto >>


Corso Dolci naturali

Sabato 6 maggio 2017
Relatrice: Giancarla Babetto

Corso teorico pratico per la preparazione di dolci naturali. I dolci ormai sono diventati un’abitudine nella nostra alimentazione quotidiana. Ma non sempre la bontà di un dolce si accompagna alla sua salubrità.

Leggi tutto >>


Educazione alla creatività artistica

Sabato 6 e sabato 13 maggio dalle 15,00 alle 18,00
Domenica 4 giugno dalle 9,30 alle 15,00 
Relatori: Mariuccia Rigon e Gianluca Cuscini

Dopo le ultime tragedie che hanno stravolto il mondo genitoriale, quanti adulti si stanno chiedendo se i mostri sono i ragazzi o non sia invece la nostra cultura? Quanti adulti sono consapevoli che il potere di questa cultura digitale e acritica ha bisogno di rendere efficiente la sua macchina diabolica rubando e incatenando l’identità di chi la usa (giovani e meno giovani) e rendendo i corpi disabitati,

Leggi tutto >>


Pasticceria vegan

Domenica 7 e 21 maggio
Relatore: Valentina Jennifer

Un corso di pasticceria completamente vegetale per il neofita e per chi è già esperto ma vorrebbe migliorare. Due mezze giornate, Domenica 7 e 21 maggio dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme (PD)

Leggi tutto >>




Preparazione di prodotti erboristici per la cura del corpo

Sabato 27 maggio dalle 9.30 alle 17.30
Relatrice: Anna Rapposelli

Programma e argomenti trattati: Il corso teorico-pratico mira all’acquisizione degli elementi distintivi che contraddistinguono le principali piante cosmetiche e si articola in una parte teorica, che mira alla conoscenza delle principali piante cosmetiche e in una parte pratica che prevede la preparazione dei seguenti prodotti erboristici:

Leggi tutto >>


Festa in Biolca

Domenica 4 giugno

Tutti sono invitati !!! … in occasione del quarantennale della fondazione (giugno 1977- giugno 2017) la Biolca organizza una festa presso la propria sede a Battaglia Terme (PD).

Leggi tutto >>



Corso di panificazione

Domenica 18 giugno 2017
Con Maurizio Babetto

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze adeguate per farsi il pane in casa, utilizzando farine integrali biologiche e adottando il metodo della lievitazione naturale. Questo tipo di lavorazione rende il pane più digeribile e assimilabile e porta beneficio all’organismo perché stimola i naturali processi di riproduzione della flora batterica intestinale.

Leggi tutto >>



Cucina bio: le quattro stagioni

sabato 27 maggio 2017 ore 19.30
Ospite della serata il dott. Ilyas Talamali, antropologo culturale e naturopata
Ciclo di incontri culturali-gastronomici  per conoscere e degustare il cibo buono, sano, legato alla tradizione e al territorio e proveniente da agricoltura biologica. Gli incontri previsti sono quattro e sono in corrispondenza alle quattro stagioni.

Leggi tutto >>


la Biolca è anche in radio!!!

Giovedì 18 aprile 2017
ospite della trasmissione Marco Pighin. Vive in Siberia da diversi anni e sta portando avanti un progetto di scoperta delle piante aromatiche della Taiga siberiana.. La trasmissione può essere ascoltata in Veneto alla radio e in streming su internet da tutta Italia. È possibile inoltre ascoltare e scaricare la registrazione della trasmissione in formato podcast dal sito della radio.

Leggi tutto >>