Chutney

Chutney

Chutney di menta e coriandolo
Ingredienti
 
2 spicchi d’aglio – 3 cm di radice di zenzero fresco – 2 limoni – 15 g di foglie di menta – 30 g di foglie di coriandolo – 1 c di zucchero – 200 g di yogurt bianco – sale.

Preparazione
Nel vaso di un mixer mettere l’aglio spellato, lo zenzero spellato e grattugiato, il succo dei limoni insieme a tutti i restanti ingredienti e frullare finché il composto sia omogeneo.

Chutney di mango
Ingredienti:
2 manghi maturi – 1 cipolla rossa tritata – 1 spicchio d’aglio tritato – 2 cm di zenzero fresco grattugiati – 50 g di zucchero grezzo di canna – 50 ml di aceto bianco – 1 c garam masala – 1 c cardamomo macinato – ½ c di peperoncino in polvere.
Preparazione:
Sbucciare i manghi e tagliare la polpa a pezzi, mettere in una casseruola con la cipolla, l’aglio e lo zucchero, fare cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto, aggiungere lo zenzero, l’aceto e le spezie, cuocere a fuoco basso ancora per 15 minuti mescolando di frequente, versare in barattoli di vetro e chiudere ermeticamente. Lasciare riposare per almeno un mese.

Chutney di tamarindo
Ingredienti
1 c di cumino in polvere – 1 c di coriandolo macinato – ½ c di peperoncino – 2 C di olio di girasole – 200 g di polpa di tamarindo – 50 g di zucchero – 1 c di zenzero macinato – sale.
Preparazione
In un tegamino tostare nell’olio le spezie, aggiungere lo zucchero e un cucchiaio d’acqua e cuocere a fuoco lento finché sarà sciolto, aggiungere lo zenzero e il tamarindo; far bollire finché si sarà addensato (circa 10-15 minuti). Versare in un barattolo e chiudere ermeticamente. Si può conservare per alcuni mesi.

Questi chutney si servono normalmente accompagnati da papadum che si possono friggere in olio profondo o in un padellino antiaderente ben caldo e appena unto. In ambedue i casi i papadum vengono intinti dai commensali direttamente nelle salse da ciotole comuni, vengono lasciati in tavola perché possono servire per insaporire alcune pietanze.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *