Ingredienti: 150 g di ortiche (pesate già cotte) , 250 grammi di ceci, pane raffermo a dadini 100 grammi e pan grattato, ½ spicchio di aglio, 1 pomodoro essiccato morbido, zenzero, succo di limone, salsa di soia, spezie (ad es. garam masala), bevanda vegetale di avena, sale etc., Per la salsa di mandorle:, 50 grammi di mandorle, 300 grammi di bevanda avena, ½ spicchio di aglio, 1 scalogno, un pezzetto di sedano rapa, un cucchiaio di lievito secco, impasto di olio evo e farina di riso (pestino magico).
Preparazione: mettete nel mixer il pane a dadini assieme a tutti gli altri ingredienti e frullate. Regolate la densità con pan grattato o brodo. Preparate delle polpette da immergere prima nel latte di avena e poi nel pan grattato. Cucinate infornando a 210 °C, forno caldo, condite con olio evo, per circa 20 minuti.
Preparate nel frattempo la salsa: soffriggete il mezzo spicchio d’aglio, scalogno e sedano in olio a fuoco molto dolce. Uniteli in un mixer con le mandorle e frullate bene il tutto, aggiungendo gradatamente 200 grammi di bevanda di avena. Otterrete così un latte di mandorle da restringere al fuoco, facendolo bollire e poi addensando con l’aggiunta di un cucchiaio di pestino magico, da incorporare al fuoco con un frustino.