Piccolo, buono e sano: queste sono le caratteristiche principali del fagiolo azuky.
In giapponese significa âPiccolo Fagioloâ, mentre il nome scientifico è Vigna angularis. La sua sua pianta appartiene alla famiglia delle Fabacee; è diffusa principalmente nelle zone dell’Asia Orientale ed è da sempre alimento principale dei popoli cinesi, giapponesi e anche delle regioni himalaiane.
Questo antico legume è considerato il âRe dei Fagioliâ per i suoi numerosi elementi nutrizionali e salutari, dall’aspetto piccolo simile alla soia e di colore rosso intenso (denominato anche Soia Rossa).
Sono ricchi di minerali e oligoelementi, soprattutto zinco, potassio e molibdeno. Contengono inoltre acido folico e vitamine B1, B2, B3, preziose per il benessere di tutto lâorganismo e in particolare del sistema nervoso. Sono fonte di fibre e di proteine vegetali e contengono pochissimi grassi.
I fagioli rossi sono ottimi per depurare il fegato, grazie alla presenza del molibdeno, un oligoelemento che concorre alla formazione del solfito ossidasi, uno dei principali enzimi del fegato. Rispetto ai fagioli bianchi e agli altri legumi, sono piĂš digeribili. Inoltre, contengono isoflavonoidi e fitoestrogeni, importanti per la salute del cervello e delle ossa. Essendo fonte di proteine, sali minerali e vitamine, i fagioli rossi azuki sono particolarmente consigliati a chi segue una dieta vegana o vegetariana, per sostituire la carne.
Questo piccolo legume contiene pochissimi grassi, ma soprattutto pochissimi zuccheri, rendendolo un alimento consumabile anche per persone che devono tener controllato il proprio indice glicemico. à indicato anche per chi possiede una forte mancanza di ferro, ed è utile per depurare fegato e reni, grazie alle sue proprietà diuretiche.
Grazie all’alto tasso di isoflavoni, il fagiolo Azuki è utile per aumentare le difese immunitarie e per mantenere buono lo stato di salute del sistema nervoso.
Inoltre, questo fantastico legume non contiene glutine, e quindi può essere consumato anche per chi deve seguire un’alimentazione celiaca.
Per cucinare i fagioli azuki è necessario innanzitutto metterli in ammollo per almeno 6-8 ore, come si fa con tutti i legumi secchi. Secondo la tradizione giapponese, nellâacqua dovrebbe essere messo anche un pezzetto di alga kombu.
Dopo lâammollo, vanno cotti per circa mezzâora in acqua bollente non salata, meglio se insieme allâalga kombu. Una volta cotti, possono essere usati per preparare zuppe, insalate, polpette e burger vegetariani, oppure per condire pasta, riso e cereali.