Una ricetta super golosa che si poteva facilmente realizzare anche con i soli prodotti del mondo contadino. Le castagne o marroni dal bosco e la panna ricavata facendola affiorare dal latte su di un largo catino. La ricetta sembra provenga dalla Francia ma è conosciuta ed amata in tutta Italia.
La formula che riportiamo è semplice, ve ne sono di molto più elaborate e ricche.
Ingerdienti: Castagne e panna.
Preparazione: immergere le castagne in una pentola piena d’acqua e portare ad ebollizione. Dopo 20 minuti circa le castagne sono cotte. Scolare le castagne e con un coltello tagliarle tutte a metà . Con un cucchiaino svuotare le castagne e mettere il loro contenuto in una terrina. Passare tutto al passaverdure avendo modo di formare un morbido cono di purea di castagne tritata. Prendere la panna e montarla con un frustino. Cospargere la cima del cono di purea di castagne con la panna e decorare come si preferisce.
Si possono preparare allo stesso modo singoli piattini con il dolce in miniatura nella proporzione per una persona. La panna è da preferire non zuccherata, il dolce risulta più leggero e si può gustare meglio l’aroma delle castagne.