Ingredienti per gli gnocchi: 250 g farina taragna istantanea – 1 L d’acqua salata – 2 C di lievito alimentare in scaglie – 2 C di maizena.
Ingredienti per il condimento: 200 g di funghi a piacere – 100 ml di bevanda di soia non zuccherata – 5 g di maizena – olio – sale e pepe q.b. – prezzemolo.
Occorrente: mixer.
Preparazione: preparare la polenta taragna come riportato nella confezione e versarla in una pirofila. Mentre raffredda preparare il condimento facendo insaporire in una casseruola l’olio con uno spicchio d’aglio. Aggiungere poi i funghi a pezzetti, sale, pepe e prezzemolo. Cuocere per 10 minuti.
A parte stemperare la maizena nella bevanda di soia versando poco liquido alla volta. Aggiungerlo ai funghi continuando la cottura finchè non si sarà addensato. Frullare il composto grossolanamente e tenere da parte.
Nello stesso mixer mettere la polenta tagliata a cubotti con il lievito alimentare e la maizena. Appena si sarà formato un composto a “palla”, smettere di frullare e con le mani inumidite formare dei gnocchetti rotondi. Cuocere in acqua salata bollente attendendo qualche minuto dalla risalita in superficie. Condire con la besciamella di funghi.