Con il ritorno a scuola si aprono nuove sfide e opportunità per studenti, genitori e insegnanti. Questo momento segna un cambiamento significativo nei loro impegni e nei rapporti interpersonali, sia all’interno della scuola che tra le famiglie e l’istituzione educativa.
Ai ragazzi col rientro a scuola si richiede un adeguamento ai ritmi e alla routine della vita scolastica. Il rapporto tra di loro, con i maestri e professori è ripreso dopo gli anni critici che abbiamo passato. La mancanza di questo si è fatta sentire a livello sia personale che di istruzione. La nostra è una vita che deve essere condivisa con gli altri. Così abbiamo modo di rapportarci e di migliorare le nostre conoscenze.
I genitori sono chiamati a sostenere i propri figli nel ritorno alla scuola, garantendo che abbiano tutto il necessario per affrontare la giornata scolastica in sicurezza. Questo potrebbe includere la preparazione dei pasti, l’organizzazione del trasporto verso e dalla scuola e il supporto emotivo per affrontare eventuali ansie legate al ritorno in classe.
Gli insegnanti devono adattare le proprie lezioni e strategie didattiche per soddisfare le esigenze degli studenti, considerando il periodo passato di apprendimento a distanza e il possibile divario di apprendimento tra gli studenti. Consiglio agli insegnanti di leggere e applicare la PNL, Programmazione Neuro Linguistica. Questa spiega le modalità diverse di apprendimento visivo, uditivo e cenestesico di tutti noi.
Quindi gli studenti devono essere coinvolti in tutte e tre le modalità in modo che non perdano l’attenzione alle lezioni. Gli insegnanti devono anche lavorare a stretto contatto con gli altri membri del personale scolastico per garantire un ambiente sicuro e protetto per tutti.
Dobbiamo cercare di mantenere vivi i rapporti all’interno della Scuola.
Rapporto tra la Scuola e i Ragazzi: il rapporto tra la scuola e gli studenti può essere influenzato dalla capacità dell’istituzione di fornire un ambiente accogliente e sicuro. È importante che la scuola dia voce agli studenti e li coinvolga nelle decisioni che li riguardano, favorendo così un senso di appartenenza e responsabilità .
Rapporto tra i Ragazzi: il ritorno a scuola può offrire agli studenti l’opportunità di rafforzare i legami tra loro e di ricostruire le relazioni interrotte durante il periodo di apprendimento a distanza. Attraverso attività di collaborazione e interazione sociale, gli studenti possono sviluppare un senso di comunità e solidarietà all’interno della scuola.
Rapporto tra i Docenti e i Genitori: la collaborazione tra insegnanti e genitori è essenziale per il successo degli studenti. I genitori devono essere coinvolti nel processo educativo dei loro figli, comunicando regolarmente con gli insegnanti e partecipando attivamente alle attività scolastiche.
D’altra parte, gli insegnanti devono essere disponibili per ascoltare le preoccupazioni dei genitori e collaborare con loro per garantire il benessere e il successo accademico degli studenti.
In conclusione, il rientro a scuola in presenza rappresenta una fase critica nel percorso educativo degli studenti, che richiede impegno da parte di tutti gli attori coinvolti: ragazzi, genitori e insegnanti.
Attraverso una collaborazione efficace e un ambiente scolastico inclusivo, è possibile creare le condizioni per un apprendimento significativo e gratificante per tutti.