È uno dei più noti e apprezzati piatti della cucina turca. Il nome del piatto in italiano significa “Imam Svenutoâ€: è tradizionalmente legato ad una leggenda turca secondo la quale un Imam, il capo della comunità islamica, venne colto da svenimento causa l’estrema bontà della pietanza preparatagli dalla moglie.
Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane grosse, 4 pomodori maturi, una cipolla grossa, sommacco o spezie a piacere, aglio, peperoncino, basilico, sale e pepe q.b.
Preparazione: piantate la lama del coltello a metà melanzana e tagliatele in due. Affondate il cucchiaio nel loro centro e scavatelo, in modo che si crei una conca. Conditele con olio e sale e cucinatele in forno a 200 gradi per circa 15/20 minuti. Tagliate a julienne e stufate la cipolla con mezzo spicchio d’aglio tritato e un pizzico di peperoncino, aggiungete i pomodori a dadini, infine la parte interna di melanzana, tagliata a pezzi. Insaporite con sommacco (se non lo avete, qualche goccia di limone, sale e pepe).
Farcite le melanzane che avrete preparato. Infornate nuovamente per circa 10 minuti, a fine cottura guarnite con del basilico tritato e in foglia.