Tagliatelle alle tre farine - Biolcalenda di Aprile 2019

Tagliatelle alle tre farine

Ingredienti per la pasta: 150 g di farina di grano saraceno – 70 g di farina di ceci – 50 g di farina di carote – 1 uovo – sale fino – acqua per impastare.
Per il condimento: un mazzo di asparagi (verdi o bianchi) – 3 scalogni – prezzemolo tritato – olio – sale.

Preparazione: sulla spianatoia mescolare le tre farine e fare la fontana, versarvi al centro l’uovo e un abbondante pizzico di sale fino, cominciare ad intridere la farina con l’uovo aggiungendo poco per volta l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico che non appiccichi le mani.
Mettere a riposare per alcune ore, perché col passare del tempo l’impasto acquisterà maggiore elasticità e sarà meno fragile alla lavorazione. Riprendere l’impasto, reimpastare e stenderlo con il mattarello, ma meglio sarebbe con una macchina manuale per pasta. Tagliare le tagliatelle.
Affettare gli scalogni e farli soffriggere in una padella leggermente unta, aggiungere gli asparagi affettati e fare cuocere a fuoco basso, regolare di sale e spolverare col prezzemolo. Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata mescolando con delicatezza per evitare che si rompano.
Unire tagliatelle e condimento mescolando con delicatezza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code