melanzane-parmigiana

Melanzane alla parmigiana

Ingredienti:
5 melanzane – 500 g di pomodori maturi e sodi – 1 grossa cipolla – 2 mozzarelle – parmigiano grattugiato – alcune foglie di basilico – olio – sale – peperoncino – fette di pane casereccio.

Preparazione:
Lavare le melanzane e tagliarle a larghe fette, cospargerle di sale e lasciarle sgocciolare per mezz’ora. Nel frattempo far soffriggere in poco olio la cipolla tritata e, quando sarà ammorbidita, aggiungere i pomodori pelati (aiutarsi tuffandoli per un attimo in acqua bollente) e schiacciati; salare e lasciare cuocere a tegame coperto per una ventina di minuti. Sciacquare e sgocciolare le melanzane, asciugarle e cuocerle alla piastra; stenderle in una teglia coprendole con il sugo di pomodoro, una spolverata di parmigiano grattugiato, basilico sminuzzato, mozzarella tagliata a dadini, un pizzico di peperoncino.

Continuare ad alternare strati sino a esaurimento degli ingredienti e cercando di terminare con uno strato di melanzane, un po’ di sugo di pomodoro e formaggio. Passare in forno già caldo per circa mezz’ora e infine portare in tavola, accompagnando con fette di pane casereccio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code