Da secoli i funghi sono noti non soltanto come alimento ma anche come rimedio naturale. Inoltre esistono degli interessanti usi alternativi dei funghi oltre a quelli alimentari.
Per molto tempo si è creduto che i funghi fossero un alimento povero di sostanze nutritive, ma gli studi scientifici nel corso degli anni hanno dimostrato che non è così e si sono resi conto ad esempio di quanto i funghi siano ricchi di selenio, il cui apporto nutrizionale è considerato importante per rafforzare le difese immunitarie.
Nei funghi troviamo vitamina B3 che serve al nostro organismo per il buon funzionamento del sistema nervoso e una corretta ossigenazione del sangue. La vitamina B2 è fondamentale per la produzione di globuli rossi e per il metabolismo.
Alcuni benefici dei funghi possono riguardare la capacità di abbassare il colesterolo cattivo LDL e di tenere a bada il livello di colesterolo nel sangue. L’assunzione di funghi viene considerata utile dalla medicina non convenzionale soprattutto durante i cambi di stagione per rafforzare le difese dell’organismo.
Fra i principali benefici dei funghi troviamo la capacità di contrastare e prevenire l’invecchiamento per via del loro contenuto di antiossidanti, la capacità di prevenire le malattie cardiovascolari e di arginare l’accumulo di colesterolo nelle arterie. Il buon contenuto di selenio è benefico per i capelli, unghie e denti, esplicando anche proprietà antiossidanti.
Fra le proprietà dei funghi va ricordata inoltre l’azione positiva sul sistema nervoso sul metabolismo.
Controindicazioni: bisogna fare attenzione alle allergie, al rischio di consumare funghi velenosi, all’eccesso nelle quantità . Tutto dipende dalla tolleranza personale ai funghi e dalla capacità di riconoscere i funghi commestibili,
È sempre fondamentale in caso di dubbio sottoporre ad un esperto i funghi che si sono raccolti per verificare che non possano causare rischi per la salute e che non siano stati raccolti per errore funghi non commestibili.
Le ricette