Ingredienti: 300 g di riso – 2 piccoli meloni – 1 peperone giallo – 1 decina di pomodorini – 1 pacchetto di tofu affumicato – 2 C di olive nere – 4 cetriolini piccoli – 12 foglie di basilico – un mazzetto di erba cipollina tritata ( tenerne da parte 12- 15 steli per la guarnazione ) – 2 C di succo di limone – olio e sale qb.
Preparazione: cuocere il riso, poi passarlo velocemente sotto l’acqua fredda, scolarlo e porlo in una ciotola. Nel frattempo dividere i meloni a metà , privarli dei semi e dei filamenti, poi con un coltellino affilato asportare la polpa e tagliarne un terzo a dadini.
Bruciacchiare il peperone sulla fiamma o in forno, tagliarlo a metà , privarlo dei semi e delle nervature bianche, poi spellarlo e tagliarlo a dadini.
Tagliare pure il tofu a dadini, i cetriolini a rondelle, i funghetti a metà , le olive disossate e i pomodorini; tritare i tre quarti dell’erba cipollina e il basilico.
Condire il riso con tre cucchiai d’olio, unire tutti gli altri ingredienti, amalgamare bene il tutto e servire ogni piatto decorato con steli di erba cipollina.