Girasole salato - Biolcalenda di febbraio2020

Girasole salato

Ingredienti: 2 rotoli di pasta bris̬ rotonda fatta in casa o acquistati Р500 g di ricotta Р250 g di spinaci cotti e ben strizzati Р100 g di scamorza affumicata Р1 uovo Р1 c di curry Р1 C di semi di papavero Р1 C di pinoli Рsale fino e pepe.

Preparazione: per il ripieno, lavorare in una ciotola la scamorza grattugiata, la ricotta, gli spinaci, sale, pepe e tenere da parte.
Stendere il primo rotolo di pasta brisè su un piano di lavoro distribuendo l’impasto di ricotta e spinaci in centro, a forma di cupoletta, e poi tutt’attorno al perimetro della pasta lasciando libero un bordo di mezzo cm. Coprire con l’altra pasta brisè, adagiare al centro, sulla cupoletta, una tazza o una ciotolina e con l’aiuto di uno stuzzicadente fare dei fori distanziati tra loro di circa 3 cm. Sigillare i bordi del girasole salato con i rebbi di una forchetta. Con un coltello affilato tagliare delle fette partendo dai fori sino al bordo esterno e ruotare ogni fetta di 45°. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto assieme al curry. Il centro della cupoletta ricoprirla con semi di papavero e decorare i petali con qualche pinolo. Infornare a 180° per circa 45 minuti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *