Ingredienti: 2 rotoli di pasta brisè rotonda fatta in casa o acquistati – 500 g di ricotta – 250 g di spinaci cotti e ben strizzati – 100 g di scamorza affumicata – 1 uovo – 1 c di curry – 1 C di semi di papavero – 1 C di pinoli – sale fino e pepe.
Preparazione: per il ripieno, lavorare in una ciotola la scamorza grattugiata, la ricotta, gli spinaci, sale, pepe e tenere da parte.
Stendere il primo rotolo di pasta brisè su un piano di lavoro distribuendo l’impasto di ricotta e spinaci in centro, a forma di cupoletta, e poi tutt’attorno al perimetro della pasta lasciando libero un bordo di mezzo cm. Coprire con l’altra pasta brisè, adagiare al centro, sulla cupoletta, una tazza o una ciotolina e con l’aiuto di uno stuzzicadente fare dei fori distanziati tra loro di circa 3 cm. Sigillare i bordi del girasole salato con i rebbi di una forchetta. Con un coltello affilato tagliare delle fette partendo dai fori sino al bordo esterno e ruotare ogni fetta di 45°. Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto assieme al curry. Il centro della cupoletta ricoprirla con semi di papavero e decorare i petali con qualche pinolo. Infornare a 180° per circa 45 minuti.