Noce di cocco

Noce di cocco  –  Cocos nucifera –  Fam.: Palmaceae
La palma da cocco è una pianta originaria dell’arcipelago indonesiano e diffusasi in tutta l’area del Pacifico con numerose varietà.

La palma da cocco è una vera risorsa per molti paesi tropicali, è utilizzata per la produzione di noci di cocco, che vengono consumate fresche o trasformate; per produrre fibra detta “Coir” utilizzata per lavori di intreccio, tappeti, cordami; per produrre zucchero, acquavite di palma, bevande simili al vino, aceto, con la linfa estratta incidendo le giovani infiorescenze; anche le giovani gemme possono essere utilizzate per alimentazione (cuori o cavoli di palma); il legno della palma da cocco utilizzato come materiale da costruzione, le fronde come fibra per intrecciare.

La noce di cocco rappresenta il seme della pianta. La parte commestibile è la polpa che contiene molti grassi, la maggior parte dei quali saturi, anche se a catena media corta, con un potere aterogeno molto basso. Il cocco e l’olio di cocco, sono meno pericolosi rispetto al burro e gli altri grassi animali per il sistema cadiovascolare. La polpa si mangia fresca, oppure può essere essiccata prendendo il nome di Copra.

Il Latte di Cocco, da non confondere con l’acqua di cocco, è preparato aggiungendo acqua calda o latte alla polpa macinata, contiene tutte le sostanze nutritive della polpa, dunque molto calorico. L’Acqua di Cocco è il liquido contenuto nella noce di cocco giovane, è ricca di carboidrati e povera di grassi, contiene vitamine, minerali, antiossidanti. Bibita ideale, 20 kcal per 100 g. Con l’acqua di cocco si produce, per fermentazione batterica, una gelatina chiamata “Nata”.

La polpa del cocco si utilizza anche per la produzione del burro di cocco, un’olio vegetale ad alto punto di fusione, utilizzato in molti prodotti industriali (nei generici “oli vegetali), o per la fabbricazione di saponi, colle e apretti. Anche quest’ultimo è preferibile ai nocivi grassi idrogenati e degli acidi grassi trans.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code