Disintossicare gli animali a primavera

Il cambio stagionale con l’aumento delle temperature e della luce comporta una "riattivazione" delle componenti metaboliche e ormonali dei nostri compagni a quattro zampe.

Durante l’inverno si sarà, giustamente, abbondato con cibi nutrienti e tendenzialmente grassi, soprattutto con animali che dormivano in luoghi non riscaldati.
Il risultato è un fisiologico aumento del pelo e del pannicolo adiposo: ovviamente l’attività di fegato e pancreas sarà stata più intensa  e tutti i processi di "respirazione cellulare", con annesso ciclo di Krebs, accelerati.

E’ il momento per alleggerire la razione quotidiana di alimento e contestualmente attuare una terapia naturale drenante e disintossicante. Certamente sia i nostri cani che gatti non verranno MAI ALIMENTATI CON MANGIMI E SCATOLAMI da proprietari coscienziosi e correttamente informati. Si deve diminuire la frequenza con cui si somministra carne e pasta che non deve essere fornita più di 2 o massimo 3 volte a settimana. Negli altri giorni s’introduce il riso e il pesce lessati insieme (parlo di alici e sardine che non vanno spinate!) con verdure lessate (escluse le solanacee come pomodori e patate). Il pesce deve essere fresco pescato e non i surgelati (che creano spesso dermatiti). Si possono fornire formaggi ma solo freschi come mozzarella e ricotte o stracchino. Non vanno bene il grana o gli stagionati in genere . Anche l’olio di oliva crudo in ogni pasto è ottimo. Le uova crude e mescolate alla razione vanno ridotte di frequenza al massimo a 2 volte per settimana ma qui dipende molto dalla taglia del soggetto e dallo stile di vita che conduce. La frutta va introdotta o reintrodotta  e data anche tutti i giorni: è un’ottima fonte vitaminica (no banana!). E’ sempre consigliabile una buona integrazione con complessi vitaminici anche di sintesi che si trovano dappertutto per 2 o 3 settimane.

Dal punto di vista omeopatico è sicuramente buona cosa utilizzare per 3 o 4 settimane un drenante come p.e. il Derivatio H Pfl in compresse ogni mattina a digiuno. Poi rimedi epatoprotettori e colagoghi come il Carduus/marianus-Oxalis globuli della Wala oppure Chelidonium/Curcuma diluizione della Weleda. Anche l’Hepeel compresse è indicato, sempre per qualche settimana nel cambio di stagione.
Ovviamente, come ricorderete, l’accento va sempre posto su una sana e corretta alimentazione che metta al bando il più possibile gli alimenti industriali a favore di una dieta fresca e varia che risulta sempre incomparabilmente migliore del più costoso mangime in commercio!!!

Certo che se per pigrizia o insipienza fornisco al mio amico sempre la stessa "sbobba" come p.e. pasta e carne quasi tutti i giorni, allora creo le condizioni per un vero e proprio squilibrio nutrizionale con effetti collaterali che vanno da dermatiti a piodermiti a deplezioni severe in vitamine e Sali minerali .

(Biolcalenda – Marzo 08)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *