piselli

L’ortaggio del mese: Piselli

Il pisello  (Pisum sativum) appartiene alla Famiglia delle Papilionacee, Specie Leguminose. Pianta erbacea annuale a steli eretti e ramificati, provvisti di viticci con cui si avvinghiano ai sostegni, di sviluppo ridotto nelle varietà nane, alti fino a 2 metri in quelle a portamento rampicante.
Tratto dalla nostra rubrica Ricette, riportiamo un menù completo di Cucina Vegetariana Biontegrale con i Piselli: 
Insalata russa vegetariana , Crema di piselli , Orzo e Piselli , Sformatino di piselli e verdure miste.
 

Le varietà coltivate sono numerosissime e si distinguono in base alla taglia delle piante (nane, semirampicanti, e rampicanti) e in base alla lunghezza del ciclo vegetativo (precoci, semi-precoci e tardive). I piselli preferiscono un clima temperato-caldo: si coltivano come ortaggio invernale in zone a clima invernale mite e come ortaggio primaverile nelle altre. Per il consumo allo stato fresco si raccolgono i baccelli quando sono ben turgidi e con i semi ben ingrossati ma ancora teneri e dolci. Per il consumo allo stato secco, si raccolgono le piante a fine ciclo quando sono disseccate, si lasciano al sole alcuni giorni e si estraggono i semi per battitura o sgranatura. I piselli freschi, pur appartenendo alla famiglia delle leguminose, passano come verdure, perché nei legumi le farine e le sostanze proteiche si formano soltanto durante la maturazione e l’essiccazione.

Si tratta senz’altro di prodotti che ci danno un certo nutrimento e che possono essere usati vantaggiosamente in insalata o stufati, da soli o in compagnia di altri ortaggi. I piselli freschi, anzi, sono ottimi anche per preparare delle creme e per arricchire, rallegrare e variare i nostri piatti cerealicoli con cui si abbinano perfettamente. I piselli secchi costituiscono un cibo nutriente, ricco di sostanze proteiche, di eccellente sapore e di facile digestione.

AntipastoInsalata russa vegetariana
Primo:      Crema di piselli
Primo:      Orzo e Piselli
Secondo:  Sformatino di piselli e verdure miste

 Biolcalenda Giugno 2012

Articoli correlati: Rubrica Non solo Cibo: Pisello


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code