pentas.1

La Pentasimmetria

La Medicina Tradizionale Cinese è sviluppata sulla Legge dei 5 Movimenti. Comunemente ed erroneamente vengono chiamati "5 elementi", ma così non si percepiscono le trasformazioni tra un movimento e l'altro.

Gli studiosi antichi cinesi hanno dovuto elaborare 3 o 4 grafici prima di codificare quello definitivo dei 5 movimenti.
Il tutto è messo in un cerchio orientato come il movimento del sole da sinistra a destra. La terra è al centro di questo cerchio, ma per convenzione è spostata tra il sud e l'ovest. A sinistra di chi guarda il cerchio c'è l'Est, il sorgere del sole. In alto del cerchio c'è il Sud dove il sole è al suo massimo. Verso destra c'è il centro, dove è stato convenzionalmente posto. Segue l'Ovest dove il sole tramonta. In basso c'è il Nord con la notte. Il tutto gira in senso orario Est, Sud, Centro, Ovest Nord, di nuovo Est e così via.

Ad Est (Primavera, Legno) sono abbinati il fegato e la cistifellea, i muscoli. Corrisponde all'inizio della vita e l'inizio dello Yang, in pratica delle energie positive. La persona con caratteristiche Est sarà estroversa, attiva, decisa, arrogante. Vuole sempre avere ragione, è permaloso. Quando è contraddetto si difende con scatti di collera.

A Sud (Estate, Fuoco) abbiamo il cuore, la circolazione e l'intestino tenue. Corrisponde al culmine dello Yang, alla gioia, al raggiungimento degli obiettivi prefissati. È l'espressione dell'energia, perché il cuore è una pompa attiva per l'apparato circolatorio.  La persona Sud è creativa, ideativa, con spiccato senso artistico, molto comunicativa.

Nel Centro (Fine Estate, Terra) ci sono il pancreas, lo stomaco e il tessuto connettivo, e lo spazio extracellulare che è più importante degli organi e dei visceri in quanto li collega tra loro. Se non ci fosse questo collegamento ogni parte del corpo funzionerebbe in modo autonomo e senza alcuna comunicazione con gli altri apparati. Nello spazio extracellulare è compreso anche il sangue che nutre tutti i tessuti. Il tipo Terra è una persona di grandi dimensioni, insicuro per bisogno di stabilità, ripetitivo, metodico, ordinato, che se scompensato può avere panico con fobie. È riflessivo e ha pensieri ossessivi.

pentas.2All'Ovest (Autunno, Metallo) sono collegati polmone, intestino crasso e cute. Sono tutti organi emuntori, facilitano l'eliminazione delle tossine e sono responsabili di moltissime malattie, dalle più banali, quali raffreddore, faringite, stitichezza e diarrea, foruncoli, alle più gravi come l'asma, il morbo di Chron e la rettocolite ulcerosa, le neurodermatiti. Sono persone che tengono banco a tavola, ma hanno anche momenti di interiorizzazione e di tristezza. Possono scompensarsi e allora diventano astenici e demineralizzati, tristi, con sfiducia in se stessi.

Al Nord (Inverno, Acqua) sono in relazione il rene, la vescica e le ossa. Sono responsabili dell'eliminazione dei liquidi e degli elettroliti in eccesso tramite la pompa sodio-potassio. Sono soggetti freddi, calcolatori, determinati, che non guardano in faccia nessuno. Se si ammalano, soprattutto di malattie articolari, diventano indecisi, lamentosi, depressi, senza forze e stressano i familiari perché vogliono essere serviti e coccolati.

La pentasimmetria si ritrova anche nella fisiologia umana, e nella psicoanalisi, dove si usano il 5 o i suoi multipli.
Per esempio ad ognuno dei movimenti nominati si possono abbinare anche gli elettroliti vitali per il nostro organismo, o le fasi di sviluppo psichico come le aveva coniate Freud:  il centro con magnesio e fase orale, l'ovest col calcio e fase anale, il nord con sodio e fase genitale, l'est con potassio e  fase fallica, sud con fosforo e fase di maturità, dove non subiamo più l'influenza dei genitori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *