L’opportunità concreta della concentrazione solare: oggi la salvaguardia del nostro ambiente è un argomento di primaria importanza ed è necessario agire al più presto.
Tutti dobbiamo porre particolare attenzione ai nostri consumi di energia, se possibile contenerli, ad esempio usando elettrodomestici più efficienti od isolando meglio la nostra casa, ma ormai la tecnologia delle energie rinnovabili ci offre enormi e semplici mezzi anche per generare e accumulare direttamente l’energia che consumiamo.
Le fonti rinnovabili non sono più un sogno, ma una realtà a portata di tutti ed un corretto investimento ci permette di realizzare impianti con livelli di efficienza impensabili fino a pochi anni fa e giustamente incentivati per i benefici ambientali che garantiscono, evitando emissioni di CO2 e polveri sottili.
Nel panorama delle molte alternative primeggia su tutte per efficienza la CONCENTRAZIONE SOLARE ed in particolare la CONCENTRAZIONE SOLARE TERMICA.
I sistemi a concentrazione, fotovoltaica, termica ed ibrida sono mediamente da 2 a 3 volte più efficienti rispetto alle più mature tecnologie di riferimento, ma approfondiamo la conoscenza di uno di questi sistemi già accessibile a tutti: EOSTH
Cos’è un Concentratore Solare Termico?
Tutti conosciamo i pannelli solari termici: dispositivi per la conversione della radiazione solare in energia termica e suo trasferimento, per esempio, verso un accumulatore per un uso successivo come la produzione di acqua calda, il riscaldamento, il raffrescamento solare (solar-cooling), ecc.
Un Concentratore Solare Termico è tutto questo, ma estremamente performante ed evoluto.
Il Concentratore solare, insegue il sole durante la giornata, con movimento biassiale, e grazie a degli specchi riflette la radiazione solare su di un ricevitore, appunto concentrandola.
EOSTH, sviluppato dal gruppo Greenetica, ha ottenuto la certificazione Solarkeymark che attesta eccezionali performance tra cui l’efficienza record del 91%.
Cosa rende così efficiente EOSTH?
Le componenti di eccellenza sono molte, ma ci piace sempre citarne almeno quattro:
- Eccezionale qualità dell’ottica, fatta di specchi parabolici che concentrano circa 140 volte la luce del sole su pochi cm.
- Accuratezza e precisione dell’inseguimento solare, su entrambi gli assi, frutto di elevatissimi standard di tutte le componenti.
- Un software di controllo che ottimizza la resa del sistema e permette la gestione da qualsiasi pc o palmare.
- Un eccezionale collettore-ricevitore solare a microcanali, sviluppato con l’università di Padova, capace di catturare tutta l’energia che riceve dagli specchi.
Tuttavia la vera qualità distintiva è l’insieme di passione, ricerca, amore per l’ambiente ed il proprio lavoro, senso di responsabilità e spirito di gruppo che hanno “alimentato” il progetto e reso possibile questi risultati.
L’efficienza dei classici pannelli solari fotovoltaici è inferiore al 20%, quella dei pannelli solari termici a seconda dei modelli si aggira intorno al 30-40%: EOSTH converte la radiazione che viene riflessa sui collettori al 91%.
EOSTH ha altri vantaggi rispetto al solare termico tradizionale?
Ne ha molti.
L’inseguimento, con movimento su due assi, garantisce di catturare tutta l’energia di ogni raggio di sole dall’alba al tramonto e in qualsiasi stagione. La stessa certificazione del prodotto è stata fatta a dicembre, in pieno inverno.
Concentrare la luce 140 volte permette di raggiungere velocemente qualsiasi temperatura fino a 100° supportando poi diversi processi.
Sono possibili così anche applicazioni a temperature fino ai 100° o maggiori, con altre varianti del prodotto, con impostazione della temperatura obiettivo a seconda dei processi (es. disidratazione a bassa temperatura o acqua a 65° per lavaggi).
Diminuire l’utilizzo di sistemi che producono calore utilizzando combustibili fossili o addirittura energia elettrica, garantisce enormi risparmi per moltissimi anni.
Usare l’energia elettrica per produrre acqua calda in un boiler costa almeno 20 centesimi di EURuro a kWh termico, con il solare EOSTH pressoché 0.
In generale i risparmi in Italia sono tra 3 e 6.000 EURuro all’anno per ogni macchina installata.
Un’opportunità che molti dovrebbero valutare è quella di valorizzare (surriscaldandoli) i cascami termici dei propri processi produttivi.
Se recuperiamo e purifichiamo l’acqua di un lavaggio a fine processo ad esempio a 40° con il solare a concentrazione di EOSTH possiamo facilmente riportarla ad 80° e riutilizzarla senza dover immettere altra acqua fredda nel sistema. In questo modo si ottengono tre risultati:
- si genera energia termica da energia rinnovabile solare;
- si fa efficienza energetica recuperando del calore di processo che andrebbe altrimenti sprecato;
- si consuma meno acqua che, è bene sempre ricordarlo, è una risorsa molto più scarsa dell’energia solare.
Un Concentratore Solare con queste performance a chi si può rivolgere?
Ne trae immediato beneficio chiunque abbia consumi quotidiani di energia termica tra cui:
– aziende agricole e serre
– impianti sportivi
– comunitÃ
– garden center
– lavanderie
– caseifici
– tutta l’industria della trasformazione agroalimentare
– hotel, B&B, ecc…
Per il privato può essere indicato per piccoli condomini o case/strutture con piscina o comunque consumi termici importanti.
Spesso molti usano impropriamente l’energia elettrica, ma molto presto qualsiasi lavastoviglie o lavatrice anche nelle nostre abitazioni, sarà alimentata direttamente con acqua calda, magari miscelata, e l’energia elettrica magari la useremo meglio per far andare l’automobile.
E se un utente è già provvisto di un impianto fotovoltaico e/o solare termico?
Un Concentratore Solare Termico EOSTH è perfettamente e facilmente integrabile con altri sistemi solari termici già installati (come anche con il proprio impianto termoidraulico) lavorando in sinergia per aumentarne l’efficienza, innalzarne le soglie operative, anche valorizzando (surriscaldando) i cascami termici di molti processi produttivi.
Sono previsti incentivi statali?
Ce ne sono molti. Può rientrare nel Conto Energia Termico 2.0 (GSE), con un contributo di circa il 50% rispetto al costo, ma molte aziende possono cumulare anche il superammortamento del 130%.
Per i privati è anche possibile la detrazione fiscale (ecobonus) in 5 o 10 anni. Può arrivare al 65% oppure, se abbinata ad altri interventi nei condomini, anche al 75%.
Per tutti i soggetti pubblici sono cumulabili diverse forme di incentivazione fino al 100% dell’investimento inclusa l’installazione chiavi in mano.
È una tecnologia giustamente premiata perché innovativa e di enorme impatto nell’abbattimento delle emissioni di gas serra e polveri sottili: anche 6-8 tonnellate evitate all’anno per singola macchina installata.
Da chi viene comprovata la qualità e l’efficienza del Concentratore Solare?
Esiste una specifica Certificazione chiamata Solarkeymark, con valore internazionale già ottenuta dopo le campagne test effettuate presso l’ENEA.
Il Solarkeymark garantisce l’accesso agli incentivi del GSE.
I brevetti ottenuti in molti paesi confermano la qualità e l’innovatività di tutto il progetto Greenetica.
Anche la Commissione Europea ha premiato i concentratori della linea EOS per le applicazioni, in particolare, nel settore agroindustriale.
Quali sono i vantaggi ecologici/ambientali del Concentratore Solare Termico EOSTH?
Oltre all’evidente vantaggio/risparmio economico, da 3 a 6.000 EURuro, EOSTH rende possibile un abbattimento di CO2 e polveri sottili, tra 6 e 8 Tons/anno a macchina, a seconda del tipo di combustibile fossile di base utilizzato.
È stato ideato ed è prodotto in Italia.
Siamo pronti per poter dare più valore al sole! La più grande fonte naturale della nostra energia.
Dott. Antonio Sichirollo
Responsabile prodotto Greenetica Distribution srl
N.B. La Biolca organizza presso la sua sede a Battaglia Terme (PD) una serata di presentazione aperta a tutti, mercoledì 2 ottobre alle ore 20.30. Vedi il programma dettagliato nella sezione AttivitÃ