Dieta e calcoli urinari

Avete già avuto a che fare con i calcoli delle vie urinarie? Chi ci è passato sa che è un’esperienza assai dolorosa. Di solito, i consigli ricevuti non vanno più in là di un generico (anche se importante) invito a bere di più.
Ci arriva dagli Stati Uniti qualche preziosa indicazione. Una ricerca effettuata presso il Brigham and Women’s Hospital di Boston, coordinata dal dottor Eric Taylor e pubblicata sulla rivista
Journal of the American Society of Nephrology (2010; doi: 10.1681/ASN.2009030276) testimonia che la dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension), di solito utilizzata per moderare i valori della pressione arteriosa, riesce anche a ridurre la formazione dei calcoli.
La dieta DASH è ricca di frutta e verdura, di noci e semi oleosi, di legumi e cereali integrali.
È al contrario povera di bevande ricche di zucchero e di carni rosse e conservate (salumi e scatolame). Una dieta salutare per il sistema cardiovascolare, ma non solo.
Il dato emerso è che, a parità di introito di liquidi, chi segue la dieta DASH urina più abbondantemente nel corso della giornata.
Questa dieta, effettivamente, comprende più vegetali (e quindi più acqua), ma contiene anche più citrati, sostanze che giocano un ruolo fondamentale nel prevenire la formazione dei calcoli renali.
Il dottor Taylor sottolinea che se il consumo quotidiano di frutta, verdura e cereali integrali è importante per ridurre il rischio di sviluppare calcoli ai reni, a maggior ragione questo regime dietetico dovrebbe essere adottato da chi ha già sofferto di questo disturbo e desidera prevenirne la ricomparsa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *